Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



PRESENTAZIONE PROGETTO ''LAGO DELLA BUSSOLA''
Notizie - 2013

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 20:15 presso la "Sala Ruffini" della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, si terrà un incontro di presentazione del progetto Lago della Bussola, finalizzato alla promozione di esperienze di pratica sportiva e di lavoro di squadra in barca a vela tra volontari e disabili sul lago d'Iseo nel periodo maggio-ottobre 2013.

Progetto Lago della Bussola

E' proposto dall'Ass. Disvela, insieme alle associazioni di volontariato che si occupano della disabilità nel nostro territorio, Ass. Liberamente, Ass. Senza Fili, Ass. Oltre Noi, Ass. Informa Handicap, e con la partnership della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

Il progetto intende promuovere e realizzare delle opportunità che permettano alle persone con fragilità che abitano nel territorio dell'Alto Sebino di vivere delle esperienze, grazie alle quali si possa sperimentare la costruzione di legami di fiducia, di aiuto e di supporto reciproco attraverso la pratica sportiva e in particolare il lavoro di squadra in barca a vela.

La barca a vela come opportunità di legame nuovo e per un rapporto positivo tra disabilità e volontariato, una esperienza concreta e particolare, divertente e innovativa che il lago e questo progetto ci permettono di vivere. Insieme a queste esperienze il progetto ”Lago della Bussola” vedrà le Associazioni impegnate nella promozione e nella collaborazione alla gestione dello Sportello Disabili di Costa Volpino, promosso dalle Associazioni stesse e dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

 

Aspetti generali del programma e delle esperienze in barca a vela per il 2013 giornate in vela

Da febbraio a aprile verranno promossi degli incontri di presentazione del progetto Lago della Bussola, che coinvolgeranno le reti associative, i servizi territoriali alla disabilità, le scuole superiori e gli Oratori dell'Alto Sebino, con l'obiettivo di raccontare l'opportunità e stimolare la partecipazione.

Da maggio ad ottobre verranno promosse le giornate in vela, che avverranno a programmazione nei giorni di lunedì, o venerdì, o sabato o domenica, partendo dalla Scuola Vela dell’AVAS presso il Porto Turistico di Lovere.

Le giornate saranno organizzate con questo ritmo (che è indicativo e può subire variazioni):

  • ritrovo alle ore 10.30 per la parte di teoria
  • pranzo alle ore 12.30
  • uscita in barca alle ore 14.00
  • rientro a terra alle 16.30
  • termine delle attività ore 17.00

Non vi sono costi per la partecipazione alle giornate in vela per i soci delle associazioni promotrici, per i disabili e i loro familiari e per i volontari che aderiscono all'iniziativa.

 

Per maggiori informazioni:

Associazione "Disvela"

Marco - cell. 338 3597281

[email protected] - www.disvela.it

 

Clicca sul seguente link per scaricare la locandina dell'incontro di presentazione del progetto

 

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group