Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

MANIFESTAZIONE
Titolo:
MANIFESTAZIONE "FONDALI PULITI"
Quando:
09.04.2017
Dove:
Piazzale Marconi - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Si terrà domenica 9 aprile 2017a Lovere, piazzale Marconi, la XII edizione della manifestazione "Fondali Puliti" promossa dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro.

Nell'edizione 2017, l'evento tornerà a verificare lo stato di deposito dei fondali del Comune di Lovere (Bg) proprio su richiesta dell'Amministrazione comunale stessa, che ha richiesto l'intervento dei subacquei per l'utilità della proposta e la sua finalità educativa.

In questa nuova edizione i volontari delle diverse associazioni promotrici si sposteranno dal Lungolago Tadini, ripulito nella scorsa edizione 2016, al piazzale Marconi: sede del mercato del sabato di Lovere e, ancora, da dove la manifestazione aveva iniziato a muovere i suoi primi passi nel 2006.

 

I volontari della associazioni subacquee e di protezione civile si daranno appuntamento alle ore 9.00 per allestire il punto informazioni della manifestazione e dare visibilità all'attività della giornata. Per poi dividersi sui campi di ricerca in veste di: operatore in acqua, con bombole o in apnea: oppure assistente a terra per il recupero delle reti con il materiale ritrovato durante le fasi di verifica; oppure ancora come volontari imbarcati sui natanti in appoggio per la sicurezza degli operatori in acqua.

 

La prima giornata di "Fondali Puliti 2017" sarà organizzata grazie alla collaborazione di due gruppi subacquei e di protezione civile presenti nell'alto Sebino: il Gruppo Sub Vallecamonica, referente Marco Rivadossi, ed il Gruppo Soccorso Sebino, con Daniele Valenghi come referente della giornata, e al sostegno dell'Amministrazione Comunale di Lovere e l'assessore Roberto Zanella che ha preso contatto con il coordinamento della manifestazione e promosso l'attività.

Presso il punto informazioni verrà proposta la conoscenza dell'ambiente dei nostri laghi, i loro abitanti ed i disegni che hanno realizzato i ragazzi delle scuole primarie partecipanti al progetto "Conoscere il Lago" promosso dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro all'interno degli istituti comprensivi dei nostri laghi e dedicato alle scuole primarie.

 

Il programma della manifestazione "Fondali Puliti 2017" proseguirà con i seguenti interventi:

domenica 7 maggio - Predore (Bg)

domenica 21 maggio - Endine (Bg)

domenica 11 giugno - Iseo (Bs)

domenica 2 luglio - Sarnico (Bg)

mercoledì 20 settembre - Sarnico (Bg) giornata dedicata alle scuole

 

 

Per informazioni:

Coordinatore "Fondali Puliti"

Franzoni Simone, cell. 333.7983842

Pagina Facebook: Fondali Puliti

Sede dell'evento

Sede:
Piazzale Marconi
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group