Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

MOSTRA ''DIONIGI CASTELLI E L'EGITTO. CRONACA DI UN VIAGGIO DI FINE OTTOCENTO''
Titolo:
MOSTRA ''DIONIGI CASTELLI E L'EGITTO. CRONACA DI UN VIAGGIO DI FINE OTTOCENTO''
Quando:
17.06.2017 - 30.08.2017
Dove:
Accademia di Belle Arti Tadini - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Sarà aperta sabato 17 giugno 2017, alle ore 18.30 presso la Biblioteca storica dell’Accademia Tadini (via Tadini n. 40), la mostra dedicata al viaggio in Egitto del cremonese di nascita - ma loverese d’origine - Dionigi Castelli (1834-1913), ricostruito attraverso i documenti da lui stesso raccolti e trasmessi all’Accademia Tadini nel 1913.

In un clima culturale fortemente impregnato di positivismo, Dionigi Castelli affronterà il viaggio forte dell'esperienza dell'Oriente maturata durante le visite alle Esposizioni universali delle quali era assiduo frequentatore.

Di questo viaggio restano un vivace Diario manoscritto e una significativa documentazione fotografica, firmata da più autori tra i quali Antonio Beato e Hippolyte Arnoux, ma anche locandine, programmi di viaggio, orari, biglietti da visita, testimonianza significativa della società europea che faceva di questi spostamenti in Oriente occasione d’incontro. Il viaggio, assai poco avventuroso, era stato organizzato dall’Agenzia Chiari di Milano (fondata nel 1878), forse la prima agenzia specializzata in Italia: la mostra affronta quindi il tema della nascita del "Turismo” come fenomeno moderno.

L’esposizione, curata da Silvia Capponi, presenterà accanto al prezioso Diario manoscritto - del quale sarà disponibile l’edizione a stampa pubblicata grazie al sostegno dell’Associazione Amici del Tadini - un repertorio di immagini e oggetti evocativi del mito dell’Egitto faraonico visto con gli occhi di un viaggiatore.

La mostra potrà essere visitata negli orari di apertura della Galleria: da martedì a sabato, ore 15.00-19.00; domenica e festivi, ore 10.00-12.00, 15.00-19.00.

 

 

Per maggiori informazioni:

Accademia Tadini

tel. 035-962780 | e-mail: [email protected]

sito internet: www.accademiatadini.it

Sede dell'evento

Accademia di Belle Arti Tadini
Sede:
Accademia di Belle Arti Tadini   -   Sito web
Via:
Tadini, 40
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
Bergamo
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il palazzo fu voluto dal conte Luigi Tadini tra il 1821 e il 1826 per ospitare nelle sale affrescate la sua collezione d’arte. Aperta al pubblico dal 1828, la Galleria dell’Accademia Tadini è tra i più antichi musei della Lombardia ed ha mantenuto la sua identità di collezione ottocentesca.

Cuore della raccolta sono le opere di Antonio Canova: la Religione, raro bozzetto in terracotta, e la Stele Tadini nella cappella.

La Galleria conserva una ricca scelta dipinti di scuola lombarda e veneta dal XIV al XVIII secolo e una ricca collezione di porcellane italiane ed europee.

 

The Palace was built by count Luigi Tadini between 1821 and 1826 to house his art collection in its frescoed rooms. It’s the seat of the Academy of the Fine Arts, one of the oldest museums in Lombardy. Indeed it was opened to the public in 1828.

Stele Tadini in the chapel and the rare-sketch Religione by Antonio Canova are among the masterpieces of the museum.

The Tadini art gallery now includes a picture gallery rich in important works of the Lombard and Venetian schools from the 14th to 18th centuries and a rich collection of European and Italian porcelains.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group