Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

XXI FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO ''CORTOLOVERE''
Titolo:
XXI FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO ''CORTOLOVERE''
Quando:
24.09.2018 - 29.09.2018
Dove:
Lovere - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

il ''Luccio d'oro'', uno dei premi della manifestazione

Tutto pronto per la 21ma edizione di cortoLovere che animerà per sei giorni – dal 24 al 29 settembre - la splendida cittadina che si affaccia sul lago di Iseo (www.cortolovere.it).

Presidente onorario della manifestazione è Bruno Bozzetto, autore del logo ufficiale, mentre la direzione artistica è affidata a Gianni Canova, critico cinematografico e Rettore dell’Università IULM di Milano.

Presidente della giuria di questa edizione sarà l’attore, regista, comico e scrittore Antonio Albanese, a cui il festival renderà omaggio proiettando alcuni dei suoi film, affiancato dall’attrice Amanda Sandrelli, il regista e sceneggiatore Alfredo Fiorillo e dal giornalista cinematografico Luca Barnabè.

 

Nel corso della manifestazione, Alfredo Fiorillo presenterà Respiri, il suo esordio al lungometraggio con un thriller psicologico ambientato proprio sul lago d’Iseo.

Il protagonista Alessio Boni veste i panni di Francesco, un uomo che decide di rifarsi una vita dopo una misteriosa disgrazia. Francesco si ritira a vivere con la figlia sulle rive del lago d'Iseo nell'antica villa di famiglia, una magnifica costruzione liberty lambita dalle acque. Nella grande casa vi è anche un'altra misteriosa persona. Ma ulteriori presenze non meno inquietanti sembrano muoversi intorno alla villa.

 

"Da quest'anno – dichiara il direttore artistico Gianni Canova - invece che premiare i film partecipanti in base alle categorie tecniche utilizzate in tante altre manifestazioni, cortoLovere ha deciso di spostarsi più decisamente nel territorio dei generi. Verranno premiati pertanto i film che la giuria giudicherà migliori in base al genere di appartenenza. Con questa scelta, il festival del Lago d'Iseo intende dare il proprio contributo a quella rinascita del cinema di genere che sempre più si caratterizza come uno degli elementi di maggior novità e originalità nel panorama complessivo del cinema italiano contemporaneo".

 

La Giuria del concorso internazionale - nel corso della serata di gala del 29 settembre al Cinema Teatro Crystal – assegnerà i seguenti premi: Luccio d’oro Miglior Film, Luccio d’Oro Miglior Film Drammatico, Luccio d’oro Miglior Film Commedia/Comico; Persico d’oro Miglior Film Fantasy/Horror; Persico d’oro Miglior film scuole di cinema e istituti specializzati; Luccino Miglior Film Documentario; Premio “Signor Rossi” (studio Bozzetto) Miglior Film di Animazione; l’Alborella d’Oro e Targa Eco di Bergamo al Miglior film della giuria popolare.

 

Ad affiancare il lavoro della giuria del concorso internazionale, la giuria di Occhi sul Lago assegnerà il Premio IULM per il Miglior corto del Concorso Occhi sul Lago. Occhi sul Lago, giunto alla terza edizione, trasformerà in set cinematografico le suggestive location dei comuni di Lovere e, da quest’anno, anche di Paratico e Solto Collina.

Tra i primi nomi confermati: l’attrice e regista Giorgia Würth e il commediografo Umberto Marino.

 

 

PROGRAMMA:

Lunedì 24 settembre:

Teatro Cinema Crystal (Lovere)

  • ore 18.30: Apertura del Festival con Gianni Canova. Omaggio ad Antonio Albanese con la proiezione del film "Vesna va veloce" (1996), regia C. Mazzacurati;
  • ore 20.00: Aperitivo in Teatro;
  • ore 21.00: Proiezione del film "Respiri" (2018), con Alessio Boni. Introduzione di Gianni Canova con la presenza del regista Alfredo Fiorillo.

 

Martedì 25 settembre:

Teatro Cinema Crystal (Lovere)

  • ore 18.30: Omaggio ad Antonio Albanese con la proiezione del film "Uomo d’acqua dolce" (1997), regia A. Albanese;
  • ore 20.00: Aperitivo in Teatro;
  • ore 21.00: Omaggio ad Umberto Marino con la proiezione del film "Cuore cattivo" (1995), regia U. Marino.

Accademia Tadini (Lovere)

  • ore 20.30: Anteprima del Gran Festival del cinema muto di Milano. Proiezione del film "Sangue Blu" (1914), con Francesca Bertini regia di N.Oxilia. Musiche originali composte ed eseguite dal vivo al pianoforte da Rossella Spinosa.

 

Mercoledì 26 settembre:

Teatro Cinema Crystal (Lovere)

  • ore 18.30: Omaggio ad Antonio Albanese con la proiezione del film "La fame e la sete" (1999), regia A. Albanese;
  • ore 20.00: Aperitivo in Teatro;
  • ore 21.00: Proiezione del film "Contromano" (2018), regia A. Albanese.

 

Giovedì 27 settembre:

Teatro Cinema Crystal (Lovere)

  • ore 18.30: Omaggio a Sandra Milo – Signora del Lago 2018. Proiezione del film "La Visita" (1964), regia A. Pietrangeli;
  • ore 20.00: Aperitivo in Teatro;
  • ore 21.00: Proiezione del DocuFilm Salvatrice – Sandra Milo si racconta (2017). Introduzione di Gianni Canova con la presenza della regista Giorgia Würth;

Accademia Tadini (Lovere)

  • ore 20.30: Proiezione dei corti vincitori di OLTRE IL CORTO Italy-South Africa In collaborazione con il Centro Luigi di Sarro Roma – ARP.

 

Venerdì 28 settembre:

Teatro Cinema Crystal (Lovere)

  • ore 18.30: Serata in collaborazione con Riva yacht Ferretti Group;
  • ore 20.00: Aperitivo in Teatro;
  • ore 21.00: Proiezione dei corti finalisti e votazione dei giurati per assegnazione Premio Giuria Popolare.

 

Sabato 29 settembre:

Accademia Tadini (Lovere)

  • ore 15.00: Presentazione della rivista 8 ½ e del libro Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai in collaborazione con la casa editrice Bao publishing e libreria Mondadori. Partecipano Gianni Canova e Bruno Bozzetto.

Teatro Cinema Crystal (Lovere)

  • ore 21.00: Serata di Gala con tutti gli ospiti di cortoLovere. Premiazione corti vincitori dei concorsi cortoLovere e Occhi sul Lago. Proiezione corti progetto AiR Lovere. Premiazione Signora del Lago 2018 – Sandra Milo.

 

 

Ingresso libero per tutti gli eventi, compresi aperitivi e proiezioni.


Serata di Gala ad inviti da prenotare gratuitamente sul sito www.cortolovere.it o presso l’ufficio turistico Infopoint Alto Lago d'Iseo in Piazza Tredici Martiri a Lovere (fino esaurimento posti).

 

P.s.: il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni.

 

 

Per qualsiasi informazione, in orari di ufficio:

Segreteria del Festival

tel. 340.6542949

e-mail: [email protected] - www.cortolovere.it

 

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2018

Sede dell'evento

Lovere
Sede:
Lovere
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group