Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLE PRIME CAPPELLE DELLA VIA CRUCIS DI CERVENO
Titolo:
PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLE PRIME CAPPELLE DELLA VIA CRUCIS DI CERVENO
Quando:
29.03.2014
Dove:
Sala degli Affreschi c/o Accademia Tadini - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

Sabato 29 marzo 2014, con inizio alle ore 15:00 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia di belle arti Tadini a Lovere, in piazza Garibaldi 5, saranno presentati i risultati del restauro delle prime cappelle del Santuario della Via Crucis a Cerveno.

 

Il restauro, condotto da Giovanna Jacotti, Eugenio e Luciano Gritti, Alessandra Didoné e Gabriele Chiappa del Consorzio Indaco per dipinti e sculture, da Marco Blumer per le grate in ferro, sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova, Brescia e Cremona, ha coinvolto le prime quattro cappelle del percorso devozionale, alle quali pittori e scultori lavorano tra il 1754 ed il 1757. L’esame ravvicinato delle pitture murali e delle sculture intagliate in legno e modellate in stucco che compongono le scene ha consentito innanzitutto di indagare la tecnica esecutiva, con l’apporto delle indagini diagnostiche condotte da Fabio Frezzato dello studio Palladio.

 

Dopo i saluti di mons. Federico Pellegrini, dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Brescia, della soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi, del sindaco di Cerveno Giancarlo Maculotti, del parroco don Giuseppe Franzoni e dell’architetto Mario Gheza, si passerà alla presentazione del restauro.

Interverranno Stefano L’Occaso, che ha diretto i lavori di restauro e accennerà alle decorazioni affrescate da Paolo Corbellini e Giosué Scotti; Amalia Pacia, che presenterà un inedito confronto tra le pratiche nella bottega dei Fantoni e in quella di Beniamino Simoni, attraverso le opere provenienti dal territorio; i restauratori Giovanna Jacotti e Alessandra Didoné, che daranno conto della metodologia e delle finalità dell’intervento; in conclusione Marco Albertario proporrà una rilettura del complesso alla luce delle novità emerse dal restauro.

 

Per informazioni:
Gabriele Chiappa, tel. 3355960061, recapito e.mail [email protected]

Sede dell'evento

Sala degli Affreschi c/o Accademia Tadini
Sede:
Sala degli Affreschi c/o Accademia Tadini   -   Sito web
Via:
Piazza Garibaldi, 5
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group