Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

POMERIGGIO DI STUDI ''PER UNA MAPPA CULTURALE DEL SEBINO''
Titolo:
POMERIGGIO DI STUDI ''PER UNA MAPPA CULTURALE DEL SEBINO''
Quando:
25.10.2014 - 25.10.2014
Dove:
Sala degli Affreschi c/o Accademia Tadini - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

L’Associazione Amici del Tadini, in collaborazione con l’Accademia Tadini, organizza per sabato 25 ottobre 2014, presso il Salone degli Affreschi dell’Accademia Tadini, un pomeriggio di studi Per una mappa culturale del Sebino.

L’incontro, di cui si allega il programma, vedrà la partecipazione di studiosi delle Università di Bergamo e Trento, dell’Accademia Tadini, della Comunità montana del Sebino bresciano, della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi e del Comune di Lovere.

Obiettivo dell’incontro è un progetto di mappatura culturale del patrimonio artistico, naturalistico e archeologico del Sebino. Tale mappatura, superando la separazione tra sponda bresciana e bergamasca che ha spesso impedito uno sguardo globale, parte dal presupposto che il territorio del lago costituisce uno spazio unitario, a partire dai caratteri strutturali comuni, che saranno oggetto della relazione introduttiva del prof. Renato Ferlinghetti (Università di Bergamo).

Due possibili percorsi di valorizzazione, rispettivamente dedicati al patrimonio artistico e ai musei, e verranno presentati da Federico Troletti (Università di Trento) e da Marco Albertario (Accademia di Belle Arti Tadini, Lovere).

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione di tre progetti di valorizzazione, attualmente in corso: la “Strada verde dei laghi lombardi”, promossa dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, “Sebino. Un’identità ritrovata” promosso dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, e infine, il progetto di rete di gestione dei beni archeologici, che vede protagonisti i Comuni di Lovere, Casazza e Predore.

 

 

PROGRAMMA

- Ore 14,30 – Maria Ines ALIVERTI, Presidente dell'Associazione Amici del Tadini, intervento: Significato e finalità di una mappa.


- Ore 14,45 Renato FERLINGHETTI (Università degli Studi di Bergamo), intervento: I caratteri strutturali del territorio sebino. Una sintesi geo-storica.


- Ore 15,20 Federico TROLETTI (Università degli Studi di Trento), intervento: Percorsi di valorizzazione del territorio del Sebino: le potenzialità dei beni culturali.


- Ore 15,55 Marco ALBERTARIO (Accademia di Belle Arti Tadini, conservatore), intervento: Percorsi di valorizzazione nel territorio del Sebino: i musei.


- Ore 16,30 – Coffee Break.


- Ore 16,45 Massimiliano MANDARINI (Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Politecnico di Milano), intervento: “La Strada verde dei monti e dei laghi bergamaschi”: un esempio di valorizzazione sul territorio bergamasco.


- Ore 17,15 Gloria ROLFI (Comunità Montana del Sebino bresciano, funzionario), intervento: Il progetto “Sebino. Un’identità ritrovata. La cultura di ieri costruisce il futuro”: un esempio di valorizzazione sul territorio bresciano.


- Ore 17,45 – Esperienza in focus, Francesco NEZOSI (Comune di Lovere), intervento: Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni. Percorsi archeologici alla scoperta dell’identità culturale del territorio dei laghi bergamaschi.


- Ore 18,10 – Discussione.


- Ore 19 – Chiusura.

 

 

Direzione scientifica: Marco Albertario, Monica Ibsen, Federico Troletti.

 

 

Comunicato stampa emesso dall'Accademia Tadini in data 20.10.2014

Sede dell'evento

Sala degli Affreschi c/o Accademia Tadini
Sede:
Sala degli Affreschi c/o Accademia Tadini   -   Sito web
Via:
Piazza Garibaldi, 5
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group