Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO ''CORTOLOVERE''
Titolo:
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO ''CORTOLOVERE''
Quando:
22.09.2011 - 24.09.2011
Dove:
Cinema-teatro Crystal - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

E’ in arrivo la nuova edizione di "cortoLovere", Festival Internazionale di Cortometraggi, che oggi sta per compiere 14 anni.

Dopo un lungo periodo di successi e traguardi raggiunti e il ruolo di apripista nel 1997 nel mondo ancora poco conosciuto del cortometraggio, la manifestazione ha consolidato la sua presenza nel panorama dei festival cinematografici.

La Fondazione Domenico Oprandi, organizzatrice del Festival, nonostante il moltiplicarsi sul territorio nazionale di analoghi appuntamenti, nel tempo ha saputo mantenere saldo il carattere distintivo di "cortoLovere": il dialogo con i giovani filmaker.

 

UN FESTIVAL INTERNAZIONALE CHE GUARDA AI GIOVANI. Anche quest’anno sono numerosi i giovani che hanno mandato le proprie opere per partecipare al concorso (giovani registi, esordienti, allievi delle scuole di cinema). Il numero dei film arrivati alla segreteria del Festival supera anche quest’anno il centinaio. Come sempre non mancano le opere provenienti da tutta Italia, ma la vera novità dell’edizione 2011 di cortoLovere è la partecipazione degli autori stranieri.

Washington, Svizzera, Francia, Spagna e tanti altri ancora: il Festival del Lago d’Iseo ha superato i confini nazionali in maniera massiccia, rispetto alle edizioni precedenti, confermando il carattere d’internazionalità della manifestazione.

 

LUIGI LO CASCIO ALLA GUIDA DELLA GIURIA. Luigi Lo Cascio - Presidente di giuriaQuest’anno il presidente di giuria sarà l’attore palermitano Luigi Lo Cascio, intenso interprete di film d’autore, come La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, Buongiorno, notte di Marco Bellocchio e la Bestia nel cuore di Cristina Comencini. Vincitore del David di Donatello e della Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia, Lo Cascio ha dimostrato il suo eclettismo come artista, calcando anche le scene del teatro sotto la direzione di Luca Ronconi e aggiudicandosi il premio Ubu.

E’ curioso notare come l’attore, diretto nel film Gli amici del Bar Margherita dal maestro Pupi Avati, giunga al Festival di Lovere nelle stesse veci di presidente di giuria che nel 2010 furono del regista bolognese. Luigi Lo Cascio porterà dunque avanti il rapporto di stima e collaborazione instaurato fra il Festival e la “scuderia” di Avati: nel 2009 cortoLovere aveva già accolto come ospite d’onore un altro attore molto vicino al regista: Neri Marcorè (Il cuore altrove e Gli amici del Bar Margherita).

Fra le presenze “illustri” del Festival, come sempre ci sarà il cartoonist Bruno Bozzetto, fedele amico di cortoLovere e soprattutto presidente onorario della manifestazione, che proprio in occasione della serata di gala del Festival presenterà in anteprima uno dei suoi nuovi lavori.

Alla premiazione del Festival sarà inoltre presente Jinny Steffan, affascinante attrice di fiction e serie tv, come Medico in famiglia e Don Matteo. La Steffan è nota anche come attrice di cinema e teatro: nel 2003 ha affiancato Jhonny Dorelli nello spettacolo musicale Do you like Las Vegas.

 

IL PROGRAMMA. Anche quest’anno il Festival sarà ricco di appuntamenti rivolti al pubblico, a dimostrazione del rapporto di grande affinità con il territorio e le realtà più significative.

giovedì 22 settembre: proiezione del film Il dolce e l’amaro con il ''Luccio d'oro'', uno dei premi della manifestazioneLuigi Lo Cascio per la regia di Andrea Porporati. Seguirà dibattito sul tema della mafia, con la presenza dell’associazione Libera.

venerdì 23 settembre: mattina con le scuole. Il tema quest'anno sarà la poesia; in particolare la proiezione di alcune VIDEO-POESIE di Giorgio Longo, dedicate e ispirate a "poeti italiani e stranieri".

In serata: proiezione dei cortometraggi selezionati con assegnazione del "premio del pubblico”.

 

SABATO 24 SETTEMBRE IL GRAN GALA. La serata clou del Festival si terrà il 24 settembre alle ore 21: al Teatro Crystal di Lovere si svolgeranno le premiazioni del concorso (secondo la formula con le sezioni Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior Soggetto e altre ancora).

La conduttrice della serata sarà Chiara Giacomelli, presentatrice televisiva e inviata di “Uno Mattina” su Rai 1. La giovane conduttrice, di origini camune, dopo alcuni impegni lavorativi estivi, come la presentazione del "Magna Grecia Film Festiva"l a Soverato, tornerà nella sua terra di origine proprio grazie a "cortoLovere". Da ottobre sarà poi impegnata, sempre come inviata, nella trasmissione La vita in diretta su Rai 1.

 

La quattordicesima edizione del Concorso sarà come sempre rivolta ai filmaker italiani e stranieri, ma anche agli istituti scolastici, alle associazioni e alle società che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio, in veste di opera cinematografica di qualità, e creare un archivio per conservare tutte le opere pervenute nel corso degli anni.

 

Per qualsiasi informazione, in orari di ufficio:

Segreteria del Festival

+39.340.65.42.949, +39.035.98.37.00

[email protected], www.cortolovere.it

 

Nota bene:

- giovedì e venerdì ingresso gratuito;

-  sabato con inviti da ritirare gratuitamente (fino ad esaurimento posti) presso l’Ufficio turistico (tel. 035-962178) e la Biblioteca civica di Lovere (tel. 035-983700).

 

 

Sede dell'evento

Cinema-teatro Crystal
Sede:
Cinema-teatro Crystal   -   Sito web
Via:
Valvendra, 15
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Crystal, “Sala della Comunità” polifunzionale, è la seconda struttura teatrale della Provincia di Bergamo per capienza  (664 posti totali) e per qualità di proposte.

The multifunctional community-room Crystal is the second theatre in the Province of Bergamo with a 664-seat capacity and high quality of the shows.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group