Newsletter

Iscriviti alla newsletter.
captcha

Area Riservata



EMAIL Stampa

Lovere Eventi

Evento 

7^ ''SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA''
Titolo:
7^ ''SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA''
Quando:
21.03.2013
Dove:
Cinema-teatro Crystal - Lovere
Proposto da:
Comune di Lovere

Descrizione

il logo della manifestazioneDal 19 al 27 marzo 2013 si svolgerà la VII edizione della ''Settimana della cultura classica'', una manifestazione di altissimo livello che, come ogni anno, porrà la cittadina loverese al centro della scena culturale regionale con spettacoli, conversazioni, incontri e momenti di approfondimento.

L'iniziativa, nata nel 2007 dalla collaborazione tra il Polo liceale “Decio Celeri”, l’Amministrazione comunale di Lovere, l’Accademia Tadini e l’associazione “Il cerchio di gesso” di Bergamo, è patrocinata dall’AGITA - Associazione per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola, dagli uffici scolastici della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia.

All’interno della "Settimana della cultura classica", che quest’anno avrà come filo conduttore il tema “Continuità eroiche tra classico e moderno”, si svolgerà la VII edizione del “Festival del Teatro Classico nella scuola”.

 

Le iniziative in programma giovedì 21 marzo 2013:

* lezione-spettacolo “L’inizio e la fine delle stelle” con Lucilla Giagnoni

teatro Crystal, ore 11:00

* conversazione sul tema "Medea, la maga d'Oriente e la stirpe del Sole"

Moderatore: Renato Pettoello (Università Statale Milano)

Intervengono:

  • Maria Pia Pattoni (Università Cattolica Brescia): 'Medea' di Euripide: percorsi di lettura
  • Martina Treu (IULM Milano): Medea contemporanea
  • Maria Ines Aliverti (Università di Pisa): Riflessioni sull’iconografia di Medea tra ‘600 e ‘800. Dalla Maga d’Oriente alla solitudine della follia
  • Valentina Raimondo (Università Statale Milano): L'evoluzione del personaggio Medea nell'arte fra Ottocento e Novecento. Dai  Preraffaelliti a Pasolini.

Sala conferenze Accademia Tadini, ore 15:00. Ingresso libero

* "VII  Festival del Teatro Classico nella Scuola": spettacolo "Queste cose non avvennero mai, ma sono sempre" (dal mito di Prometeo) a cura dell'Istituto comprensivo “T. C. Pellegrini” di Pisogne (BS).

teatro Crystal, ore 20:30. Ingresso libero.

 

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile contattare la prof.ssa Onelia Bardelli al numero di telefono 339.1093759 oppure l'Istituto “Decio Celeri al numero 035.983177.

Sede dell'evento

Cinema-teatro Crystal
Sede:
Cinema-teatro Crystal   -   Sito web
Via:
Valvendra, 15
Cap:
24065
Città:
Lovere
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Crystal, “Sala della Comunità” polifunzionale, è la seconda struttura teatrale della Provincia di Bergamo per capienza  (664 posti totali) e per qualità di proposte.

The multifunctional community-room Crystal is the second theatre in the Province of Bergamo with a 664-seat capacity and high quality of the shows.


Comune di Lovere (BG) - P.IVA 00341690162 - C.F. 81003470168 - Concept & Project by [email protected] - Design & Develop by AVX Group