Visita guidata “Nascita di un sogno: la collezione Tadini tra passato, presente e futuro”
domenica 3 Maggio 2026 - h. 15:00
In occasione della prima domenica del mese, l’Accademia Tadini invita il pubblico a riscoprire l’anima della sua collezione attraverso un percorso speciale. Domenica 3 maggio, alle ore 15:00, i servizi educativi guideranno i visitatori in una narrazione che intreccia l’arte alla storia personale del Conte Tadini, svelando come un sogno privato sia diventato un patrimonio collettivo.
La visita si snoda attraverso le sale del Museo, soffermandosi sui grandi protagonisti che rendono questa raccolta unica nel panorama internazionale. Incontreremo Antonio Canova, il genio del Neoclassicismo legato alla famiglia da una profonda amicizia, e Francesco Hayez, icona del Romanticismo che scelse Lovere come sfondo per i suoi legami affettivi.
Il viaggio proseguirà tra le avventure pittoriche di Giorgio Oprandi, il “cavaliere errante”, e i capolavori di Bellini e Paris Bordon. Non mancheranno incursioni nel fascino della Biblioteca Storica e nello splendore delle porcellane europee e d’oriente, l’incantevole “oro bianco” della collezione.
Un’opportunità per riscoprire, con uno sguardo attento e guidato, la ricchezza di una tradizione artistica che continua a raccontare l’identità del nostro territorio.
Note tecniche e prenotazioni
– Ritrovo: Ore 15:00 presso la biglietteria (via Tadini 40, sotto il portico sul lungolago).
– Costo: 7 euro a partecipante.
– Abbonamento Musei: Ingresso incluso per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia o formula extra (previa registrazione della tessera).
– Contatti: La prenotazione è gradita al numero 349 4118779 o via mail a didattica@accademiatadini.it
Testo ed immagine di copertina a cura di Accademia Tadini