“Lovere, il Borgo della luce” – edizione invernale 2024
da sabato 30 Novembre 2024 a lunedì 6 Gennaio 2025
Lovere: Dono di Luce. L’Amministrazione comunale conferma il progetto Borgo della luce, arricchendo quest’iniziativa con tante novità
L’illuminazione delle facciate dei palazzi seguirà il calendario dell’Avvento: a partire da sabato 30 novembre 2024 e per i tre sabati successivi si illuminerà una porzione delle facciate degli edifici, fino ad avere sabato 21 dicembre la completa accensione dell’illuminazione artistica.
Novità principale il coinvolgimento di artiste locali: si è infatti consapevoli che le proiezioni possano rivestire un’importante vetrina, perché crediamo fortemente a chi dona la propria professionalità al territorio. Un grazie speciale quindi alle tre artiste – Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti – che hanno realizzato le grafiche per raccontarci la loro idea di Natale con personaggi e particolari calligrafici che impreziosiranno Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Tredici Martiri fino al 6 gennaio 2025.
Inoltre, torneranno proprio nel cuore del nostro borgo, in Piazza Vittorio Emanuele II i principali simboli natalizi: ci saranno l’albero decorato dai bambini delle scuole primarie con materiali di riciclo e la capanna realizzata dal gruppo scout con le statue della natività realizzate dai giovani dell’oratorio. L’accensione dell’albero è prevista per sabato 30 novembre alle ore 17.30.
Sul fronte luminarie, verranno ampliate e impreziosite le classiche istallazioni con l’illuminazione del viale dei tigli per creare una passeggiata romantica e quasi fiabesca, oltre al posizionamento di quattro gnomi giganti in Piazza Tredici Martiri perfetti per divertire i più piccoli e per catturare tanti ricordi!
Infine, tutti i weekend saranno organizzati eventi nelle principali zone del paese, in grado di coinvolgere tutte le fasce di popolazione.
Il calendario dettagliato delle illuminazioni sarà il seguente:
• 30 novembre ore 18.30: facciata principale di Palazzo Tadini con proiezioni firmate da Martina Paletti;
• 7 dicembre ore 17.30: edifici di Piazza Garibaldi con proiezioni firmate da Martina Paletti;
• 14 dicembre ore 17.30: Piazza Tredici Martiri (edifici a sinistra di via Cavallotti) con proiezioni firmate da Clara Grassi;
• 21 dicembre ore 17.30: Piazza Tredici Martiri (edifici a destra di via Cavallotti) con proiezioni firmate da Clara Grassi.
Per maggiori informazioni sulle artiste che hanno firmato l’edizione invernale del progetto:
• Clara Grassi:
https://clara-grassi-shop.myshopify.com
FB claragrassiofficialpage | IG clara_grassi_illustrator
• Antonella Adamo:
FB Antonella Adamo | IG _antonellaadamo_
• Martina Paletti:
IG martinapaletti_
L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia, è realizzata anche grazie al contributo concesso da Camera di Commercio di Bergamo ed in collaborazione con l’Accademia Tadini.
Immagine di copertina edizione invernale 2024
Contatti
Referente: Infopoint Alto Lago d'Iseo
2024-11-30 2025-01-06 Europe/London “Lovere, il Borgo della luce” – edizione invernale 2024 infopoint@altolagoiseo.it