“Ottobre in Rosa”: a Lovere 4 iniziative per sostenere la prevenzione
da martedì 1 Ottobre 2024 a giovedì 31 Ottobre 2024
Il Comune di Lovere è orgoglioso di presentare la sua adesione all’iniziativa “Ottobre in Rosa”, una campagna di sensibilizzazione che, ogni anno, nel mese di ottobre, promuove la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. Questo progetto, a carattere internazionale, si pone l’obiettivo di educare e informare la popolazione sull’importanza dei controlli regolari e dell’adozione di stili di vita salutari, nella lotta contro una delle patologie oncologiche più diffuse tra le donne.
La storia di “Ottobre in Rosa” ha origine negli Stati Uniti negli anni ‘80 e inizia ad affermarsi in Italia negli anni ’90 grazie all’impegno di varie associazioni e istituzioni sanitarie, tra cui la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che ha giocato un ruolo chiave nel diffondere l’importanza degli screening regolari e ha dato vita alla Campagna Nastro Rosa. Il Nastro Rosa, divenuto simbolo mondiale della lotta contro il tumore al seno, è diventato icona di solidarietà e speranza, utilizzato ormai in tutto il mondo per rappresentare l’impegno comune contro questa malattia.
Francesca Taboni, consigliere con delega alla salute e al benessere: “L’Amministrazione Loverese ha scelto di partecipare attivamente a questa iniziativa perché la salute pubblica è una priorità. Aderire a “Ottobre in Rosa” significa promuovere la cultura della prevenzione, sensibilizzando e incoraggiando non solo le donne ma tutti i cittadini a prendersi cura di sé. Iniziative come questa non solo contribuiscono a salvare vite, ma aiutano a costruire una comunità più attenta, solidale e consapevole. Durante tutto il mese di ottobre, il nostro paese si tingerà simbolicamente di rosa, con una serie di eventi e iniziative che coinvolgeranno associazioni locali, professionisti della salute e tutta la cittadinanza”.
Programma:
• Illuminazione artistica di palazzo Tadini, dal 1 al 31 ottobre, come simbolo di sensibilizzazione, solidarietà e impegno istituzionale a questa tematica L’illustrazione è stata gentilmente offerta dall’artista loverese Renata Besola che dichiara: “In occasione di questa bella iniziativa che vede promotore il Comune di Lovere e il sostegno di partner sensibili al tema, l’immagine utilizzata rappresenta una “rosadinverno” facente parte del corpus di mie opere esposte in occasione dell’omonima mostra realizzata nei locali dell’Atelier del Tadini nell’ottobre 2022. Sono rose disegnate con le matite colorate, che prendono spunto da fotografie scattate nei mesi di dicembre e gennaio. Raffigurano rose che stanno affrontando le prove delle intemperie conservando però una bellezza spesso nascosta e una resistenza nell’affermare il proprio posto nel mondo. Un messaggio, a mio parere, che si allinea ai percorsi di tante donne che vivono il dramma e, sempre più spesso l’esperienza della guarigione”;
• Convegno di sensibilizzazione “Il lato rosa della Prevenzione” all’interno della Sala Affreschi di Palazzo Tadini, martedì 1° ottobre alle ore 20.30. Interverranno esperti di ATS Bergamo per parlare di salute e prevenzione e ci sarà la testimonianza dell’associazione “Cuore di Donna”, da anni attiva sul territorio nella prevenzione e nel sostegno al percorso di cura delle pazienti oncologiche;
• Convegno di informazione “Alto Sebino: la popolazione incontra l’Azienda Sociosanitaria Locale Bergamo Est” lunedì 14 ottobre ore 20 presso l’auditorium comunale di Lovere interverranno esperti di ASST Bergamo Est per parlare dei servizi sul territorio;
• Camminata in Rosa (11a edizione) promossa dalle associazioni “Con Andrea Per…” e “AVIS-AIDO Pisogne”, il giorno 20 ottobre con partenza dal Porto Turistico alle ore 9.30 e arrivo al ponte della Pace di Costa Volpino per un’unione simbolica con la camminata in partenza da Pisogne. Successivamente si proseguirà al campo sportivo di Costa Volpino con unione anche con il gruppo partito a piedi da Darfo. Il ricavato della camminata sarà devoluto alle associazioni locali che si occupano di prevenzione locale: “Cuore di Donna”, “ANDOS Vallecamonica” e “Fulvia con noi”.
Dichiara Claudia Taccolini, Sindaco di Lovere: “Siamo convinti che solo attraverso la partecipazione attiva di tutti, istituzioni, associazioni e cittadini, si possano raggiungere obiettivi concreti. Invito quindi tutti a unirsi a questa importante causa e a partecipare agli eventi che verranno organizzati nel corso del mese di ottobre. Ringrazio tutti coloro che hanno messo a disposizione la loro professionalità per gli eventi proposti e aggiungo un particolare ringraziamento al Dr. Marco Albertario – Direttore dell’Accademia Tadini per l’ospitalità e per il suo contributo artistico; un grazie anche al gruppo di donne loveresi volontarie che hanno impreziosito i luoghi degli eventi con i loro addobbi”.
Credits immagine di copertina: per gentile concessione illustrazione di Renata Besola
Contatti
Referente: Infopoint Alto Lago d'Iseo
2024-10-01 2024-10-31 Europe/London “Ottobre in Rosa”: a Lovere 4 iniziative per sostenere la prevenzione